Blog

Bambini in sovrappeso

Sappiamo bene che la vita sedentaria influisce molto sullo stato di salute di ogni soggetto; ancor più vero nei soggetti in accrescimento, ovvero i bambini. Creare delle buone abitudini porterà il bambino ad essere un adulto sano domani.
Da qualche decennio, infatti, si parla di “Obesità Infantile” per definire i soggetti in fascia di età evolutiva interessati dal problema.
L’interesse per l’obesità infantile, lo studio e il modo di affrontarla sono tuttora in piena evoluzione. I recenti studi e le ultime linee di intervento su scala globale sembrano poter essere efficaci al fine di ridurre le conseguenze dell’epidemia del terzo millennio, ma necessariamente gli interventi non possono fermarsi alla fascia o al piccolo nucleo, diversamente devono interessare la popolazione a livello globale; e in modo mirato i soggetti nel loro microambiente, dunque con il necessario coinvolgimento della famiglia e della scuola.
Ma se per l’aspetto globale servono politiche intelligenti, quindi bisogna confidare nel buon governo e nella buona amministrazione, nel microambiente diventano protagonisti i professionisti del settore.
Il loro ruolo diventa cruciale, fornendo in modo diretto la chiave per aprire una porta che spesso si fa fatica a varcare, ostacolata dalla cultura e dall’ambiente del soggetto, così come da abitudini familiari andatesi consolidando nel tempo, che possono rivelarsi lo scoglio più grande da superare per trasformare lo stile di vita di intere generazioni.
Nonostante il compito appaia difficile, la sfida è stata lanciata a livello mondiale e recentemente diversi casi di interventi mirati hanno avuto il pregio di dare i primi buoni risultati, oltre a fornire delle indicazioni utili per il futuro.

Condividi

Richiedi

Un appuntamento