Blog della sana nutrizione

Articoli e informazioni sulla nutrizione

Leggi tutti gli articoli…

La Nutrizione può cambiare la tua personalità?

La Nutrizione può cambiare la tua personalità?

Quanti di voi hanno sentito l’espressione “Sei quello che mangi!”. Verissimo, ma sarebbe più accurato dire: “Chi siamo è ciò che mangiamo”. La vedi anche tu la sfumatura di significato totalmente differente?

Ciò che assumiamo quotidianamente, che si tratti di cibo, bevande o integratori, influenza profondamente i nostri stati d’animo e condiziona a lungo termine la nostra relazione con noi stessi e con gli altri. Poiché la nutrizione domina le influenze neurologiche e ormonali sul cervello, può influenzare innumerevoli modelli di comportamento che la maggior parte identifica come “guidati dal carattere”.

leggi tutto
Chili di troppo in gravidanza? Ecco come mantenere il giusto equilibrio.

Chili di troppo in gravidanza? Ecco come mantenere il giusto equilibrio.

Le donne incinte affrontano un dilemma. Alcune hanno bisogno di ingrassare (ma non troppo) mentre altre dovrebbero guadagnare poco, se non niente, in un periodo in cui il mondo sembra spingerle a mangiare per due. Non c’è da stupirsi che abbiano difficoltà a raggiungere gli obiettivi di aumento di peso durante la gravidanza, raccomandati da quella che oggi è la National Academy of Medicine.

leggi tutto
3 Cavalieri alleati del tuo benessere!

3 Cavalieri alleati del tuo benessere!

CHE COS’È IL COLLAGENE?IL COLLAGENE RAPPRESENTA UNA DELLE PROTEINE STRUTTURALI PIÙ IMPORTANTI DEL NOSTRO ORGANISMO. Costituisce il 30% delle proteine totali e l’80% della massa secca della pelle. È situato principalmente nel tessuto connettivo e risulta fondamentale per il mantenimento della struttura cutanea. 

leggi tutto
Cibo e ansia: le correlazioni che non immagini

Cibo e ansia: le correlazioni che non immagini

I disturbi d’ansia sono la malattia mentale più comune negli Stati Uniti. Il tasso di adulti che soffrono di ansia è aumentato dall’11% (uno su 10) al 25% (uno su quattro) negli ultimi tre anni. Il tasso di adolescenti di età compresa tra 13 e 18 anni con ansia è ancora più alto al 33% (uno su tre), secondo l’American Psychiatric Association. Anche se l’ansia è comune, non devi convivere con i suoi effetti debilitanti per sempre.

leggi tutto
Sei pronto a fare il pieno di vitamina D?

Sei pronto a fare il pieno di vitamina D?

Di fondamentale importanza nella vita dell’uomo, la vitamina D è un elemento indispensabile per la salute delle nostre ossa.

Possiamo assumerla attraverso l’alimentazione ma solo pochi alimenti, tutti di origine animale, contengono quantità significative di vitamina D: l’olio di fegato di merluzzo, i pesci grassi come il salmone e le aringhe, il burro, i formaggi grassi e le uova. Oltre ai prodotti di origine animale, i funghi sono l’unico alimento con un quantitativo significativo di vitamina D. La cottura può alterare la stabilità della vitamina D.

leggi tutto
Una corretta nutrizione è il regalo più bello che tu possa fare ai tuoi figli.

Una corretta nutrizione è il regalo più bello che tu possa fare ai tuoi figli.

Una corretta nutrizione è fondamentale, sin dalla prima infanzia, per evitare carenze nutrizionali e, dunque, ritardi nella crescita.

Mentre in passato la malnutrizione per difetto era la preoccupazione principale dei pediatri italiani, attualmente il problema dell’eccesso di nutrizione sta assumendo proporzioni gigantesche. Gli ultimi dati di OkKio alla Salute (sistema di sorveglianza sul sovrappeso e l’obesità nei bambini delle scuole primarie, 6-10 anni) hanno rilevato che il 30% dei bambini italiani presenta eccesso ponderale, e di questi il 9% è obeso.

leggi tutto

Dr.ssa Ester Martiradonna

La mia è una missione che mira a regalare il benessere psicofisico a tutto tondo e ad aiutare i pazienti ad eliminare i chili di troppo, a vivere le giornate con maggiore energia e a vivere serenamente il momento del pasto non facendosi più travolgere dai sensi di colpa dopo aver mangiato.

telefono
studi nutrizionali

GIOVINAZZO - Via Partigiani Meridionali 1861, 27
MATERA - Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 24

P. Iva : 01381100773

Privacy Policy - Cookie Policy
si4web