Chi sono

Nutrizionista specializzata

Sono la Dottoressa Ester Martiradonna, nutrizionista specializzata innamorata del proprio lavoro. Ho uno studio a Matera e uno a Giovinazzo (Bari). Ogni giorno aiuto tante persone (soprattutto donne) a sprigionare la migliore versione di sé.

Il mio è un approccio scientifico, si basa sul concetto di nutrizione integrata: nuovo mindset, nuove abitudini, alimentazione sana, detossificazione, integrazione, aromaterapia ed utilizzo degli oli essenziali, corretta idratazione e attività fisica. L’obiettivo è costruire insieme un benessere a 360 gradi per vivere una vita gioiosa in equilibrio.

Come lavoro e interpreto il mio ruolo di nutrizionista?

  • Parto da un ascolto attivo del paziente, comprendendo in profondità le sue esigenze (anche cogliendo tra le righe) e soprattutto il suo vissuto per conoscere dettagli fondamentali per impostare un nuovo stile di vita.
  • Anamnesi clinica. Vado ad analizzare la storia clinica del paziente: patologie, intolleranze, allergie, eventuali interventi chirurgici e tutto ciò che può essere utile per guidare la persona nel cambiamento.
  • Analizzo le ultime analisi cliniche (esami ematici e salivari) affinché il percorso nutrizionale sia basato anche sul rispetto dei valori di riferimento di tali esami.
  • BIA, l’analisi bioimpedenziometrica, rappresenta la parte pratica iniziale del mio lavoro. Attraverso la BIA analizzo valori fondamentali come: l’indice di massa corporea, l’età metabolica, il grasso viscerale, la percentuale di grasso corporeo, la percentuale di massa magra, la percentuale di massa muscolare scheletrica, la percentuale di acqua totale corporea intra ed extra cellulare, le impedenze e l’angolo di fase. (Non preoccuparti, durante la visita ti darò una spiegazione semplice di tutto ciò che hai appena letto.)
  • Mi soffermo nello spiegare tutti i dettagli che possono essere utili per creare consapevolezza sul proprio stato di salute.
  • Consegno il diario alimentare da compilare, in modo da creare un piano alimentare davvero cucito su misura, basato sulle preferenze alimentari e sul livello di attività fisica svolta.
  • Elaboro il piano nutrizionale (entro massimo 7 giorni) personalizzato e dettagliato, che non trascura le ultime ricerche scientifiche internazionali nel campo della nutrizione clinica, nutraceutica e longevità.
  • Sono sempre disponibile a chiarimenti, dubbi e confronti sul piano nutrizionale e sull’intero percorso del paziente.

Seguimi sui Social

punti di forza

Approccio di nutrizione integrata

Lavoro nell’ambito nutrizionale a 360 gradi, partendo dal lato psicologico ed emozionale. Questo approccio mi permette di far ottenere ai miei pazienti un risultato a lungo termine e un miglioramento delle abitudini e dello stile di vita.

Rapporto umano

Nel mio approccio, la base del lavoro è instaurare un rapporto umano profondo con i miei pazienti, partendo dall'ascolto attivo e dalla voglia di poter realmente aiutarli a sprigionare la miglior versione di sé stessi.

Tecnologie avanzate

Strumentazioni, software, app per essere sempre più innovativi, precisi e metodologici nelle consulenze. Il fine ultimo è di far ottenere risultati tangibili, che durino nel tempo.

Formazione continua

Sono alla continua e costante ricerca di informazioni in ambito medico avanzato al fine di creare percorsi e strategie assolutamente individualizzate sulla base delle specifiche esigenze del paziente.

Sinergia con medici

Il potere del team multidisciplinare in ambito medico è la chiave per analizzare e risolvere anche quadri clinici molto complessi. Mi confronto, infatti, con endocrinologi, psicologi, fisioterapisti, cardiologi, gastroenterologi, diabetologi, al fine di dare il massimo supporto possibile.

Community

Eventi, workshop e altri momenti di confronto per aiutare le persone ad essere sempre più consapevoli riguardo la nutrizione, l’idratazione, l’integrazione e la gestione delle emozioni attraverso l’informazione scientifica.

Alcune mie specializzazioni

  • Nutrizione in gravidanza. Sono tante le pazienti che ho aiutato nella gravidanza, hanno preso peso nel modo corretto, nei tempi giusti e soprattutto in maniera scientifica. Si analizza la composizione corporea e si incrementano i quantitativi di macronutrienti sulla base delle raccomandazioni del Sistema Sanitario Nazionale e dell’OMS per garantire il corretto accrescimento del bambino in tutti i mesi di gestazione. Nel post parto l’obiettivo cambia in nutrizione durante l’allattamento e si tiene conto del benessere sia della mamma che del bambino, dal momento che tutto ciò che la mamma assume durante l’allattamento influisce anche sull’alimentazione del piccolo.

  • Nutrizione pediatrica. Un percorso nutrizionale creato su misura per i bambini con un approccio ludico (giochi da tavolo, peluche). Aiuta a far apprendere al bambino la sana nutrizione tramite la corretta introduzione di tutti i nutrienti nell’arco della giornata, in maniera equilibrata.

  • Trattamento pazienti con DCA. I pazienti con disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, Binge eating, ecc.) sono trattati con un protocollo specifico che prevede, oltre all’analisi della composizione corporea e all’anamnesi, anche e soprattutto l’ascolto attivo e attento dei fattori che stanno alla base del disturbo stesso.