Oggi ti parlo di tre elementi che possono aiutarti a favorire il benessere globale del tuo fisico.
CHE COS’È IL COLLAGENE?
IL COLLAGENE RAPPRESENTA UNA DELLE PROTEINE STRUTTURALI PIÙ IMPORTANTI DEL NOSTRO ORGANISMO.
Costituisce il 30% delle proteine totali e l’80% della massa secca della pelle.
È situato principalmente nel tessuto connettivo e risulta fondamentale per il mantenimento della struttura cutanea.
Il fisiologico processo di invecchiamento cutaneo, o cronoaginq, prende il via a partire dai 35 anni, quando inizia un’alterazione sia quantitativa che qualitativa del collagene prodotto dai fibroblasti dermici.
Questo fenomeno si intensifica durante la menopausa a causa del riassetto ormonale, ma è influenzato anche da fattori esterni come l’alimentazione o l’esposizione alla radiazione solare (fotoaging).
Il derma diventa più sottile e il tessuto connettivo perde tonicità ed elasticità con conseguente comparsa di rughe e altri segni di invecchiamento cutaneo, come disidratazione e macchie scure, che possono comparire sia sulla pelle del viso che del corpo.
CHE COS’È LA BROMELINA?
LA BROMELINA È UN ENZIMA PRESENTE NEL SUCCO E, SOPRATUTTO, NEL GAMBO DELL’ANANAS.
Il gambo dell’Ananas è tradizionalmente utilizzato nel trattamento della cellulite.
Generalmente, quando si parla di cellulite si pensa ad un “semplice” inestetismo cutaneo, ignorando il sottostante processo infiammatorio che porta al ristagno di liquidi negli spazi interstiziali; questo fenomeno – associato al deposito di grassi nel tessuto sottocutaneo – provoca le alterazioni morfologiche caratteristiche della cellulite (pelle a buccia di arancia e noduli cellulitici doloranti).
Come sappiamo, la cellulite si manifesta in vari modi, in varie parti del corpo e per molteplici cause; sappiamo anche che la Bromelina – stimolando la diuresi, ripristinando il trofismo cellulare e normalizzando la struttura del tessuto cutaneo e sottocutaneo – può essere di aiuto nella prevenzione e nella cura della cellulite.
Proprio per questi motivi, la Bromelina viene consigliata a soggetti obesi o in sovrappeso, specialmente quando la ritenzione idrica rappresenta la causa dell’aumento del peso corporeo.
CHE COS’È LA CENTELLA ASIATICA?
LA CENTELLA ASIATICA È UN’ERBA APPARTENENTE ALLA FAMIGLIA DELLE APIACEAE AMPIAMENTE UTILIZZATA NELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE E NELL’AYURVEDA.
La centella asiatica serve a migliorare il tono e la resistenza del tessuto di vene e capillari. Rinforzando il tono vascolare e riducendo la permeabilità capillare, la Centella asiatica svolge un’azione efficace contro i gonfiori degli arti inferiori: ciò la rende particolarmente utile nel trattamento della cellulite.
Poiché stimola la formazione di nuovo collagene, la Centella asiatica favorisce inoltre la tonicità della pelle, molto utile in caso di rughe e cedimenti cutanei. Coadiuva la rimarginazione delle ferite, poiché interviene nella riepitelizzazione dei tessuti danneggiati.
Non dimenticare che tra le cause della cellulite figura l’insufficienza venosa che comporta la ritenzione idrica. Ecco che la centella asiatica, migliorando l’elasticità delle vene e promuovendo il riassorbimento dei liquidi interstiziali, diventa un rimedio utile contro la pelle a buccia d’arancia. È spesso contenuta nelle creme anticellulite e da massaggio.
Può essere assunta sotto forma di perle per uso orale, da prendere due volte al giorno, o tramite infusi e tisane.
Gli studi di dermatologia hanno evidenziato come il trattamento di una crema a base di Centella asiatica migliori significativamente la densità dei micro rilievi cutanei e diminuisca la profondità delle rughe attraverso un aumento della sintesi di collagene.
L’applicazione di creme a base di Centella, oltre a stimolare la produzione di collagene da parte dei fibroblasti (cellule del derma), aumenta anche la fibronectina cutanea, una proteina di struttura importante per la tenuta del microcircolo. Ciò migliora tutta la struttura della pelle che risulta così più turgida e compatta.