Sapevi che le alghe rosse possono avere effetti antitumorali? Sebbene questa possa essere una notizia rivoluzionaria in Occidente, le comunità dell’Asia orientale hanno attinto ai suoi poteri curativi per migliaia di anni.
Le alghe rosse, una classe di oltre 7.000 tipi di alghe marine, sono state un alimento base nelle diete dell’Asia orientale sin dall’antichità. Mentre studi precedenti hanno mostrato una correlazione tra alghe rosse e minori rischi di cancro al colon, colon-retto e al seno, in precedenza non era chiaro se le alghe fossero direttamente responsabili. Ora, in un nuovo studio pubblicato sulla rivista Marine Drugs, gli scienziati coreani hanno scoperto che le alghe rosse sono costituite da diversi zuccheri con promettenti effetti antitumorali.
I ricercatori hanno utilizzato enzimi per scomporre la struttura di varie alghe rosse e hanno analizzato gli zuccheri prodotti. Uno zucchero in particolare, il 3,6-anidro-L-galattosio, o AHG, può inibire la crescita delle cellule del cancro del colon umano senza influenzare la crescita delle cellule normali. AHG ha anche dimostrato di avere attività prebiotica, migliorando la crescita di batteri probiotici sani.
Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per correlare in modo definitivo i composti delle alghe rosse alla riduzione del rischio di vari tumori, non fa mai male incorporare alghe ricche di nutrienti nella tua dieta. Prova la Dulse, un tipo di alga rossa, da consumare come spuntino salato da solo o come esaltatore di sapidità sulle insalate.